Monthly Archives: June 2021

Culurgiones Rebeldes! Piccolo resoconto del Laboratorio

Venerdì 11 si è svolto il primo laboratorio per finanziare la Gira zapatista, organizzato dal territorio di Sassari. L’idea che ci ha mossə è stata quella di sensibilizzare alle tematiche dello zapatismo, attraverso attività che avrebbero dato impulso e linfa all’autogoverno locale, alla riappropriazione dei saper fare tradizionali, al sostegno e valorizzazione delle filiere locali lontane dalla logica coloniale e capitalista, alla messa in rete di individualità e gruppi, per la ritessitura del nostro territorio in lotta.

Abbiamo optato, grazie alla disponibilità e alla generosità di una compagna e un compagno che hanno tra le mani questo sapere antico e moderno allo stesso tempo, di fare un laboratorio di una delle paste più deliziose e straordinarie della nostra isola: i culurgiones. La ricetta usata è quella di Villagrande strisaili, le materie prime con cui abbiamo fatto impasto e ripieno sono frutto di filiera corta, il rimacinato di semola di grano duro Khorosan è stato offerto in sottoscrizione dall’Azienza Le orme del vento di Nulvi, il formaggio e le patate di Villagrande, l’olio buono autoprodotto nel circondario portato dalle nostre case, filiere lontane dalla logica delle erogazioni, delle quote latte, dello sfruttamento del territorio e delle genti. La nostra maestra è stata talmente brava che quasi tuttə i partecipartə hanno appreso la mistica tecnica della chiusura a spiga, realizzando, tutti insieme 500 culurgiones, come gli anni della colonizzazione spagnola del Messico, che lə compas dal Chiapas vogliono ricordare con la Gira zapatista, ribaltandone i contenuti.

Questo venerdì è stata una bellissima festa di quartiere, un incontro di grande valore umano, comassende tottu impare (impastando tutt insieme), con la gioia che deriva dal sudare e lavorare, per ottenere un obiettivo condiviso. Abbiamo anche attivato il banchetto di autofinanziamento, con libri e cd donati dalle compagnə attivə nel coordinamento, e il Caffè Rebelde, offertoci da Ya basta, per sostenere l’autofinanziamento e le attività delle macroaree aderenti a Lapaz. Potete contattarci quando volete per visionare i materiali e sottoscrivere le attività di supporto alla Gira zapatista.

L’invito è rinnovato al prossimo incontro territoriale dell’aree sassarese, che comunicheremo a breve, e per ora ci vediamo a Bauladu, sabato 19    giugno, per l’assemblea di Coordinamento!

Vi alleghiamo qualche altra foto della giornata, e il video della chiusura dsi culurgiones!

 


ASSEMBLEA DI COORDINAMENTO SABATO 19 GIUGNO

ASSEMBLEA DI COORDINAMENTO SABATO 19 GIUGNO, ORE 10:00,
FONTI DI ZINNURI – BAULADU (OR)
Con la notizia dell’arrivo dello squadrone 421 alle porte d’Europa, il nostro cammino prosegue a passo ancora più spedito!
Ci ritroviamo ancora una volta per continuare a intrecciare i fili, tessere le trame di questo nostro percorso.
Pranzo condiviso, portate piatto, posate e bicchieri!
Per maggiori info: zapatistasinsardigna2021@riseup.net


11 Giugno – Culurgiones Rebeldes!

Culurgiones Rebeldes!

Laboratorio pratico di realizzazione e di degustazione di Culurgiones

 Venerdì 11 Giugno a partire dalle ore 17:00, via S. Apollinare n.18, Sassari

Numero max di partecipanti al laboratorio: 12 persone

La quota di partecipazione è inclusiva del laboratorio pratico di realizzazione di Culurgiones, condotto da compagne e compagni figli di tradizione, e dalla degustazione dei Culurgiones accompagnata da un buon bicchiere di vino!

I partecipanti al Laboratorio che non potranno trattenersi alla degustazione porteranno a casa una deliziosa porzione di pasta fresca.

Per favore, fateci sapete se ci sono eventuali intolleranze, allergie, scelte alimentari, così da poterci organizzare per essere più inclusiv* possibile.

 

I materiali con i quali faremo i Culurgiones sono frutto di filiera corta, acquistati o offerti da aziende del territorio, lontane dalla logica delle erogazioni, delle quote latte, dello sfruttamento del territorio.

Si ringrazia l’Azienda Le orme del vento di Mirko Piras, per aver donato la farina di semola

 

L’iniziativa è di autofinanziamento a sostegno della Gira Zapatista, è organizzata dal Comitato Territoriale di Sassari di Sardigna Zapatista – Coordinamentu po s’arricida de is Zapatistas – 2021