Culurgiones Rebeldes! Piccolo resoconto del Laboratorio

Venerdì 11 si è svolto il primo laboratorio per finanziare la Gira zapatista, organizzato dal territorio di Sassari. L’idea che ci ha mossə è stata quella di sensibilizzare alle tematiche dello zapatismo, attraverso attività che avrebbero dato impulso e linfa all’autogoverno locale, alla riappropriazione dei saper fare tradizionali, al sostegno e valorizzazione delle filiere locali lontane dalla logica coloniale e capitalista, alla messa in rete di individualità e gruppi, per la ritessitura del nostro territorio in lotta.

Abbiamo optato, grazie alla disponibilità e alla generosità di una compagna e un compagno che hanno tra le mani questo sapere antico e moderno allo stesso tempo, di fare un laboratorio di una delle paste più deliziose e straordinarie della nostra isola: i culurgiones. La ricetta usata è quella di Villagrande strisaili, le materie prime con cui abbiamo fatto impasto e ripieno sono frutto di filiera corta, il rimacinato di semola di grano duro Khorosan è stato offerto in sottoscrizione dall’Azienza Le orme del vento di Nulvi, il formaggio e le patate di Villagrande, l’olio buono autoprodotto nel circondario portato dalle nostre case, filiere lontane dalla logica delle erogazioni, delle quote latte, dello sfruttamento del territorio e delle genti. La nostra maestra è stata talmente brava che quasi tuttə i partecipartə hanno appreso la mistica tecnica della chiusura a spiga, realizzando, tutti insieme 500 culurgiones, come gli anni della colonizzazione spagnola del Messico, che lə compas dal Chiapas vogliono ricordare con la Gira zapatista, ribaltandone i contenuti.

Questo venerdì è stata una bellissima festa di quartiere, un incontro di grande valore umano, comassende tottu impare (impastando tutt insieme), con la gioia che deriva dal sudare e lavorare, per ottenere un obiettivo condiviso. Abbiamo anche attivato il banchetto di autofinanziamento, con libri e cd donati dalle compagnə attivə nel coordinamento, e il Caffè Rebelde, offertoci da Ya basta, per sostenere l’autofinanziamento e le attività delle macroaree aderenti a Lapaz. Potete contattarci quando volete per visionare i materiali e sottoscrivere le attività di supporto alla Gira zapatista.

L’invito è rinnovato al prossimo incontro territoriale dell’aree sassarese, che comunicheremo a breve, e per ora ci vediamo a Bauladu, sabato 19    giugno, per l’assemblea di Coordinamento!

Vi alleghiamo qualche altra foto della giornata, e il video della chiusura dsi culurgiones!

 


Comments are disabled.